Autori: Stefano Della Casa
Casa editrice: Testo & Immagine, Torino, 1999
Collana: Controsegni
Pagine: 142
Formato: ?
Prezzo: 20.000 lire
Lingua: Italiano | Indice: Ultimi bagliori di un crepuscolo
John Ford dichiara guerra
Tempesta su Washington
Giglio infranto (cuori di tenebra nel mondo di Bosnia)
Somalia anno zero
La luce contro le tenebre
Dalla nube alla resistenza
Heimat, il tempo è durato troppo
Cinema che non difende mai nulla
Dichiarazione di v(u)oto
Lo zio di Brooklyn
'Cinica' è la notte
Noi/Them
Giappone trance mutazione
Matango il mostro
King Kong
Sulle spalle dei giganti
Echi da un regno oscuro
Regia: l'ago nel pagliaio. Omaggio a Claude Chabrol
La vie est a nous?
Musical della politica
Il mio caso
I piccoli teatri del cinema
Una notte di Antonioni
Hotel des apolides
Per Angelo Humouda
Il proiezionista
I vivi e i morti
Ginger e Fred
The Last Command
Essere o non Essere?
Salomè
La notte del piombo nelle ali
Terza generazione
Fuori orario Pasolini
Sade Sade. Elegia dei buoni sentimenti
Monsieur Barbablù il serial killer della luna di miele
Bianca
Baci neri
Cose dall'altro mondo
Il tempo dell'occhio
Umano, non umano
Vivre sa vie
Godard Prenom Carmen
Il diavolo probabilmente
Finalmente la notte (una notte di finali di film)
Nachalo
Cadaveri squisiti (una notte dada)
La lunga notte di Vent'anni prima
Il tempo della durata
Monza 1990
Finale di partita
Vertov su Vertoc sovvertov
'sci-nema'
fuori orario fuori orario
Prima della nouvelle vague
Cinema della nascita - Nascita del cinema
Acciaio
Ricordi della casa gialla
Notte Senza Fine
Documents Interdits: De l'autre cotè
Zero de conduite
La Magnifica Ossessione - cent'anni di invenzione senza futuro
Roberto Rossellini un'invezione senza futuro (il cinema)
Illibatezza e Roma città aperta
Il corpo delle idee e il corpo dei filosofi
Fino all'ultima parola
Sono nato, ma...
Luigi Moretti, L'onda e i bambini pesce dell'Amazzonia
Violent Cop
Come imparai ad amare la bomba (una notte di immagini atomiche e mutanti)
Burroughs, il linguaggio un virus venuto dallo spazio
La città verrà distrutta all'alba
La ferita
Il cinema è il cinema: Scimeca
Cinema sessuato
Masculin feminin
Passion. Le travail et l'amour
Cinema fermo?
Cronaca di Anna Magdalena Bach
Pianissimo. Una notte di variazioni Glenn Gould
Un piano (quasi) perfetto
Senza c(i)eli
Ci vorrebbe un ballo
Mon cas
Morte come pubblicità - pubblicità come morte
Terra gialla
Moravia, Colpa del sole
L'orma della vita. Il cinema di William Dieterle
King Vidor il cuore e il capitale
Divine: La signora di tutti
Orson Welles nella terra di Don Chisciotte
Stati del cinema
A Touch of Zen
Oltre Brigadoon
Rasoi
Marco Melani ladro di cinema
Fuori orario - (dal)le cose viste 1990-1996
Filmografia
| Enrico Ghezzi allo stato puro. Nel senso che il mezzo libro qui non è altro che la propaggine del mezzo fuori orario. Cose (mai) dette è la raccolta parola per parola di quasi un centinaio dei celebri monologhi fuori sincrono con cui il critico ha deliziato le migliaia di appassionati cinematografici formatisi con le rarità trasmesse grazie al suo instancabile lavoro di ricerca e programmazione. In questo volume Ghezzi raccoglie i primi sette anni della sua creatura preferita (fuori orario nasce nel 1989) e lo fa nella maniera che gli è più congeniale: senza mediazione alcuna, senza un criterio apparentemente logico e con tutta la folle spontaneità che lo ha sempre contraddistinto. Introduzioni ai film e alle serate riportate integralmente, senza compromessi letterari. Unico appiglio per il lettore sembra essere il piccolo indice analitico a margine di ogni 'scritto' , nel quale sono riportati i richiami di testo per parole chiave, scelte, ovviamente, con metodo altamente personale. Per Ghezzi maniaci.
|