TESI UNIVERSITARIE


Gran parte delle tesi universitarie hanno una vita media che dura una trentina di minuti. Vale a dire il tempo che intercorre tra l'inizio della discussione e la proclamazione del candidato. Pubblicare una tesi è infatti oggi sempre più difficile, vuoi per il gran numero dei laureati che bussa alla porta delle case editrici, vuoi per la tanto decantata crisi dell'editoria. Di conseguenza tutta la letteratura così prodotta diviene letteratura fantasma, sommersa.

Noi di Luna di carta siamo invece convinti che le tesi universitarie siano una risorsa preziosissima per il ricercatore e lo studioso di cinema e siamo costretti a constatare che molto spesso sono l'unico strumento a disposizione di chi voglia approfondire un regista o un genere bistrattato dall'editoria cosiddetta ufficiale.

Questa sezione di Luna di carta ha lo scopo di raccogliere le tesi più interessanti, meno scontate e più meritorie, dando così la possibilità a coloro che le hanno scritte di uscire dall'ombra, contribuire alla ricerca e allo sviluppo della storia del cinema e, perchè no, farsi notare dalle tante case editrici che transitano in queste pagine.

Di ogni tesi verrà pubblicato solamente un breve estratto; sarà possibile richiederne la versione completa scrivendo al nostro indirizzo email.

In nessun caso Luna di carta rivendicherà la proprietà delle tesi inviate. In caso di pubblicazione o di richiesta dell'autore Luna di carta provvederà a rimuoverle dal suo archvio.

Non lasciare la tua fatica riposare in un cassetto, condividila con altri studiosi e appassionati di cinema, pubblica la tua tesi su Luna di carta scrivendo a questo indirizzo!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ROGER CORMAN E LA POP ART: IMMAGINARIO AMERICANO E ORIGINI DELL’EPOCA POSTMODERNA Tesi di laurea in Storia del cinema nord americano, di Alessandra Chiarini. Relatore Franco La Polla. Università degli studi di Bologna, corso di laurea Dams Cinema. Pag. 55

LA DONNA NELLA STORIA DEL VIDEO MUSICALE
Tesi di laurea in Filmologia, di Federico Vanone. Relatore Roberto Nepoti. Università di Trieste, corso di laurea in Discipline dello spettacolo. 62 pagg.

L'IMMAGINARIO CINEMATOGRAFICO NEOFASCISTA
Tesi di laurea in Storia del cinema italiano, di Mike Giacovazzo. Relatore Giacomo Manzoli. Università degli studi di Bologna, corso di laurea Dams Cinema. 39 pagg.

LE PAGINE DEL PASSATO: IL CINEMA DIARISTICO DI ALINA MARAZZI
Tesi di laurea di Antonio Crosa. Relatore: Gianni Di Capua. Università Cà Foscari, corso di laurea in Tecniche Artistiche dello Spettacolo. 121 pagg.

I DOCUMENTARI DI VITTORIO DE SETA - TESTIMONIANZE IN CINEMASCOPE E COLORE DI UN MONDO PERDUTO
Tesi di laurea in Storia del cinema italiano, di Gaetano Donzella. Relatore Giacomo Manzoli. Università degli studi di Bologna, corso di laurea Dams Cinema. 38 pagg.

THE WASTE LAND - IL PAESAGGIO NEL CINEMA DI BELA TARR Tesi di laurea in Filmologia di Giuseppe Fidotta. Relatore Michele Canosa. Università degli studi di Bologna, corso di laurea Dams Cinema. 48 pagg.

UN ESEMPIO DI SINCRETISMO NAPOLETANO: IL CINEMA DI PAPPI CORSICATO TRA KITSCH E CAMP Tesi di laurea in Caratteri del cinema contemporaneo di Marcello Consonni. Relatore Michele Fadda. Università degli studi di Bologna, corso di laurea Dams Cinema. 39 pagg.

IL CIELO SOPRA BERLINO Tesi di laurea di Ingrid Malossi. Relatore Loretta Guerrini. Università degli studi di Bologna, corso di laurea Dams Cinema. 53 pagg.

ATTENTI AL CAIMANO Tesi di laurea in Storia e metodologia della critica cinematografica di Nicola Rosetti. Relatore Claudio Bisoni. Università degli studi di Bologna, corso di laurea Dams Cinema. 47 pagg.

JOS STELLING NEL PANORAMA DEL CINEMA OLANDESE Tesi di laurea in Storia delle teorie del cinema di Alexandra Mantovanelli. Relatore Monica dall' Asta. Università degli studi di Bologna, corso di laurea Dams Cinema. 55 pagg. Appendice: Intervista a Jos Stelling.

LA VENDETTA SECONDO PARK CHAN-WOOK - ANALISI DEL FILM SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE Tesi di laurea di Andrea Diego Bernardini. Relatore Lorenzo Cuccu. Università di Pisa, corso di laurea Cinema, Musica, Teatro. 34 pagg.

SCHIZOFRENIA NEL CINEMA SUDCOREANO CONTEMPORANEO - PERDERSI IN MONDI IMMAGINATI Tesi di laurea in Caratteri del cinema contemporaneo di Andreas Sebastian Stölzl. Relatore Michele Fadda. Università degli studi di Bologna, corso di laurea Dams Cinema. 35 pagg.