INTRODUZIONE ALLA SCENEGGIATURA

INTRODUZIONE AlLA SCENEGGIATURA, di Dominique Parent-Altier


Autori: Dominique Parent-Altier



Casa editrice:
Lindau, Torino, 1997



Collana:
Strumenti


Pagine:
196



Formato:
13,5x19



Prezzo:
14,50€



Lingua:
Italiano

Indice:

Per cominciare: che cos'è uno sceneggiatore?


L'impaginazione


I. Per chi scrive lo sceneggiatore?

- Standardizzazione della pagina sceneggiata

- Per chi scrive lo sceneggiatore?

- L'inquadratura, la scena e la sequenza

- La continuità dialogata

- Il découpage tecnico o shooting script


II. L'impaginazione

- Avvertenza: come costruire una forma coerente?

- L'impaginazione: primo esempio

- Spiegazione

- Secondo esempio di impaginazione

- Spiegazione


L'intreccio


III. Dall'idea al soggetto

- La tradizione della narrazione

- Il mito: fondante della tradizione

- Altri elementi fondanti della tradizione

- Il soggetto


IV.Dal soggetto all'intreccio

- Verso l'intreccio

- Il tema

- Elementi drammaturgici dell'intreccio

- Per tornare ad Aristotele


Il personaggio


V. Il personaggio o l'intreccio?

- Per introdurre il personaggio

- Cominciare dal personaggio o dall'intreccio?

- Costruzione dell'intreccio prima del personaggio

- Costruzione del personaggio prima dell'intreccio


VI. Come costruire il personaggio?

- Primi abbozzi

- Che cosa conoscere del personaggio?

- Come cercare un personaggio?

- Il protagonista

- Il protagonista e il suo obiettivo

- L'eroe decidente

- Il protagonista senza obiettivo


VII. Come rivelare il personaggio?

- Attraverso l'azione

- Attraverso l'ambiente

- Attraverso il dialogo


Il conflitto


VIII.La forza motrice della storia

- Il conflitto esterno

- Dal conflitto esterno al conflitto interno

- Il conflitto e l'ostacolo

- L'ostacolo e la verosimiglianza

- Il conflitto, fattore d'identificazione


IX.Come costruire un conflitto?

- L'impostazione del conflitto

- Il conflitto e la violenza

- Il conflitto domestico o il conflitto universale

- Il conflitto e la commedia

- Il conflitto e il protagonista

- Il conflitto e la sua risoluzione


La struttura


X. Il sistema di gestione

- Gestione del tempo e della durata

- Gestione di dispositivi narrativi

- La struttura ternaria


XI. La sinossi

- La sinossi e la struttura

- La struttura nascosta


Bibliografia


Un giorno, stanco di sentir parlare del famoso Capra's touch tanto elogiato dalla critica americana, Robert Riskin, sceneggiatore di quasi tutta l'opera di Frank Capra, fece arrivare a quest'ultimo un copione composto da 120 pagine rigorosamente bianche. Sul frontespizio, Riskin aveva scritto: “Caro Frank, applica dunque il tuo celebre touch a questo”.
Con quest'aneddoto esemplare si apre Introduzione alla sceneggiatura, che proprio di tale figura creativa fondamentale e insieme poco studiata mostra i metodi più noti e gli schemi di base, descrivendo nel dettaglio ciascuna fase dello script ideale. Ci si concentra soprattutto sulla costruzione di personaggi e intreccio, senza dimenticare notazioni pratiche (un intero capitolo è dedicato all'impaginazione), esempi specifici e linee-guida narratologiche come il tema del conflitto e il viaggio dell'eroe.
Scritto da un montatore e docente dell'Università di Parigi-Nanterre, il libro potrebbe però sembrare prescindibile se non superficiale ai lettori più esperti. Come da titolo, il libro si propone infatti come semplice guida ai segreti dello scrivere per immagini, peraltro dall'esposizione chiara e scorrevole e accessibile anche nel prezzo. Se si vorrà poi approfondire, una vasta e varia bibliografia in merito è consigliata nello stesso volume.
Traduzione dal francese di Dario Buzzolan.

Dario Stefanoni