LUIGI COMENCINI - IL CINEMA SECONDO ME - SCRITTI E INTERVISTE (1974-1992)
Autori: Adriano Aprà (a cura di) | Indice: Come introduzione Le grandi interviste Sul cinema I miei film L'ingorgo Voltati Eugenio Cercasi Gesù Il matrimonio di Caterina Cuore La Storia Un ragazzo di Calabria La Bohème Tutti i bambini... di Comencini Marcellino pane e vino | A un anno dalla pubblicazione di Al cinema con il cuore 1938-1974, volume che ripercorreva la prima parte di carriera di Luigi Comencini, la Fondazione Cineteca Italiana dà alle stampe questo libro che altro non è che la continuazione del precedente. Il cinema, la vita, l'attività di critico e giornalista oltre che quella di regista, approfondita a partire dagli studi che i francesi hanno sempre svolto su uno dei nostri registi più celebri. Articoli e scritti apparsi su Positif, L'Avant-Scene Cinéma, Le Monde, Cinecritica, che, a differenza di quanto avveniva nel primo volume dedicato a Comencini, prediligono la forma "intervista" agli articoli firmati dal regista stesso. Ad un'impressionante serie di lunghi botta e risposta in apertura di volume (oltre cento pagine) seguono una serie di articoli generalisti ad opera di Comencini che ora si dipanano nella forma di appunti per conferenze e convegni, ora divengono ancora (auto)interviste. Il terzo capitolo è invece molto più vario, gli ultimi film del regista nato a Salò sono approfonditi in totale libertà: appunti di lavoro, interviste, stralci di recensioni, note a margine, impressioni a caldo, confessioni di un uomo non sempre soddisfatto delle etichette appiccicategli dalla critica, riflessioni sparse, estratti da press book promozionali. Tributo a Luigi Comencini non solo regista, ma persona di cinema e cultura a tutto tondo, ma soprattutto uomo. Chi è alla ricerca spasmodica di materiale inedito storcerà il naso (anche se il dattiloscritto Tutti i bambini... di Comencini è una chicca niente male). Chi invece non è in possesso di tutti i numeri di tutte le riviste di cui questa raccolta si nutre, avrà pane per i suoi denti. Michelangelo Pasini |