A VIOLENT PROFESSIONAL - THE FILMS OF LUCIANO ROSSI

A violent professional - The films of Luciano Rossi, di Kier-La Janisse

Autori: Kier-La Janisse



Casa editrice:
Fab Press, Godalming, 2007



Collana:
Cinema Classic Collection



Pagine:
127



Formato:
14x19



Prezzo:
5,99£



Lingua:
Inglese

Indice:

Introduction


Biography


The films


Questo volumetto edito da Fab Press nasce come un paradosso: quello che lega una giornalista americana, una casa editrice inglese ed uno dei caratteristi più bizzarri che il cinema di genere italiano abbia mai sfornato.E’ necessario quindi muoversi dagli Stati Uniti verso la Terra D’Albione per poter scrivere di chi ha attraversato mezza cinematografia italiana tra gli anni ’60 e i primi anni ’80. Incredibile.
Il libro, completamente in inglese , purtroppo, spiazza più per questa bizzarra gestazione produttiva che per i suoi contenuti: Kier-la Janisse si limita a scrivere una biografia, forse la parte più interessante ed approfondita dell’intero lavoro, e una recensione, sempre abbastanza superficiale, di ogni pellicola interpretata da Luciano Rossi, caratterista cresciuto professionalmente grazie allo spaghetti western, poi abilmente riciclatosi prestando il volto ad una folta schiera di sadici e folli sempre presenti nei polizieschi ed horror nostrani. Il volume, completamente a colori, sopperisce agli evidenti limiti dal punto di vista contenutistico con un apparato iconografico mai cosi nitido, che si compone di locandine e screenshot con una resa grafica ben oltre gli standard a cui siamo abituati. La scrittrice ci tiene a ribadire che questo libro è fatto “by a fan for fans”, come a consigliare preventivamente l’acquisto solo a chi ha già il violent professional nel cuore.
Nonostante il volume sia molto probabilmente da intendere più come oggetto da collezione che come vero e proprio strumento di ricerca, ne consigliamo l'acquisto visto anche il prezzo irrisorio a cui è reperibile.

Michelangelo Pasini