100 BOLLYWOOD FILMS

100 BOLLYWOOD FILMS, di Rachel Dwyer


Autori: Rachel Dwyer



Casa editrice:
Palgrave Macmillan, Basingstoke, 2008



Collana:
BFI screen guides



Pagine:
268



Formato:
12x17



Prezzo:
19,95$



Lingua:
Inglese

Indice:

Acknowledgments

Introduction

Film reviews

Index

Non sempre ha senso un libro che riassuma la cinematografia di un paese o di un genere in un numero limitato di film (100 in questo caso), ma nel caso di Bollywood questa operazione ha più senso di quanto si possa immaginare. Spesso infatti chi vuole avvicinarsi al cinema indiano (è bene sottolinearlo, il libro tratta solo cinema in lingua Hindi e Urdu, quello prodotto a Mumbai appunto) è frenato dalla mole di titoli con cui si trova a dover fare i conti. E' qui che il lavoro di Rachel Dwyer si rivela utilissimo: qualcuno ha già fatto il lavoro per noi, ha costruito un percorso critico e storico che sia il più possibile lo specchio di quello che è (stato) il cinema indiano.
Difficile discutere la selezione delle pellicole, un lavoro forse troppo personale per essere oggettivato; stupisce però la mancanza di Dil Se tra le opere citate.
La struttura di ogni recensione è ideale: breve introduzione al film, trama (quasi mai troppo lunga), commento critico che privilegia l'aspetto musicale e spettacolare del film, contestualizzazione storico-sociale della pellicola e del suo regista. Essenziali i credits riportati.
Foto in bianco e nero senza infamia e senza lode.

Michelangelo Pasini