THE INGMAR BERGMAN ARCHIVES

The Ingmar Bergman Archives, Taschen

Autori: Paul Duncan, Bengt Wanselius


Casa editrice: Taschen, Colonia, 2008


Collana: -


Pagine: 592


Formato: 30x41


Prezzo: 150€


Lingua: Inglese


Note: Comprende un dvd della durata di 110' e una striscia di fotogrammi tratta da Fanny & Alexander

Indice:

Foreword

- Let the Show Begin… (by Erland Josephson)

Chapter 1: The Apprentice

- Torment

- Crisis

- It Rains on Our Love

- A Ship to India

- Music in Darkness

- Port of Call

- Prison

- Thirst

- To Joy

- This Can’t Happen Here

- Complete Chronology 1918-1951



Chapter 2: A Double Life

- Summer Interlude

- Waiting Women

- Summer with Monika

- Sawdust and Tinsel

- A Lesson in Love

- Dreams

- Smiles of a Summer Night

- Complete Chronology 1951-1956

Chapter 3: The Magician

- The Seventh Seal

- Wild Strawberries

- Brink of Life

- The Face

- The Virgin Spring

- The Devil’s Eye

- Complete Chronology 1957-1961

Chapter 4: The Doubter

- Through a Glass Darkly

- Winter Light

- The Silence

- Complete Chronology 1961-1964


Chapter 5: Mysteries

- All These Women

- Persona

- Hour of the Wolf

- Shame

- The Ritual

- A Passion

- The Touch

- Cries and Whispers

- Scenes from a Marriage

- The Magic Flute

- Face to Face

- Complete Chronology 1964-1977

Chapter 6: Bergmanstrasse

- The Serpent’s Egg

- Autumn Sonata

- From the Life of the Marionettes

- Fanny and Alexander

- Complete Chronology 1977-1983

Chapter 7: Ghosts, Devils & Demons

- After the Rehearsal

- The Blessed Ones

- In the Presence of a Clown

- The Image Makers

- Saraband

- Complete Chronology 1984-2004

Appendix

- Biography 1918-2007

- Contributors’ Biographies

- Text Sources

- Image Credits

- Acknowledgements

- Three Questions

- Interview with Ingmar Bergman



Dvd

Part 1:

- Ingmar Bergman’s silent home movies (18 mins)

- Sawdust and Tinsel (1953)

- The Seventh Seal (1957)

- Through a Glass Darkly (1961)

Commentary by Marie Nyrerod


Part 2:

- Behind the scenes of Autumn Sonata (20 mins) Photographed by Arne Carlsson


Part 3:

- An Image Maker (32 mins)

Behind the scenes documentary by Bengt Wanselius


Part 4:

- A Video Diary of Saraband (44 mins)

By Torbjorn Ehrnvall


Un volume impressionante, che raccoglie una titanica mole di informazioni su tutta l’opera bergmaniana. Onore a quelli della Taschen, che già avevano dedicato uno sforzo simile per l’analogo libro su Stanley Kubrick, edito nel 2005. Iniziamo col dire che in quest’opera vengono approfonditi a dovere tutti i film del regista svedese, anche quelli meno noti, con tanto di recensioni d’epoca, interviste e moltissime fotografie (complessivamente sono più di mille). Si parte dalle primissime collaborazioni (come quella per Tormento, film scritto da Bergman ma girato dal più esperto Alf Sjoberg) per arrivare agli ultimi lavori girati direttamente per la televisione svedese. Gli scatti sono spesso inediti e proposti al pubblico per la prima volta in assoluto, raccolti dai due autori nell’archivio personale del regista: possiamo quindi trovare foto di provini agli attori, scatti presi dietro le quinte durante la lavorazione dei vari film, disegni, bozzetti, locandine, pagine tratte da sceneggiature originali e così via. Fin troppo alto il rischio di perdersi, vista l’incredibile ricchezza di dati messi a disposizione: ma è un vero piacere anche solo sfogliarlo, questo grosso librone, lasciandosi rapire dalle immagini. Peccato solo che le sue dimensioni non consentano di tenerlo agevolmente tra le mani, visto che si tratta di una sorta di parallelepipedo di circa 40 centimetri per 30, di quasi 600 pagine e soprattutto del peso di quasi 7 chili. Purtroppo anche il prezzo è in linea con le dimensioni (150 euro, di listino) ma nonostante tutto non mi sentirei di definirlo troppo alto: il lavoro svolto da Paul Duncan e Bengt Wanselius (quest’ultimo ha girato anche il dietro le quinte del film The Image Maker, presente nel dvd allegato al volume) ha davvero del mostruoso, e non c’è un singolo aspetto (impaginazione, posizionamento delle fotografie, numero delle interviste) che non si possa definire impeccabile. Senza contare che molte delle interviste presenti non erano mai state pubblicate fuori dalla Svezia, e con la traduzione (in inglese, ovviamente) diventano finalmente disponibili per un pubblico più ampio. Oltre al dvd, come ulteriore bonus la Taschen ha allegato ad ogni copia del libro una striscia presa dal negativo di una copia di Fanny & Alexander: senz’altro un bel pensiero, anche se forse si entra quasi in una dimensione feticista. Ad ogni buon conto, questo The Ingmar Bergman Archives è un libro che –prezzo permettendo- non può mancare nella libreria di ogni vero appassionato del regista.

Andrea Martinenghi