NUVOLE IN PARADISO - UNA GUIDA AL CINEMA FINLANDESE

NUVOLE IN PARADISO - UNA GUIDA AL CINEMA FINLANDESE, di Peter Von Bagh


Autori: Peter Von Bagh



Casa editrice:
Cineteca di Bologna, Bologna, 2008



Collana:
Edizioni Cineteca


Pagine:
135



Formato:
16x17



Prezzo:
10€



Lingua:
Italiano

Indice:

Introduzione


L'alba dell'indipendenza

Gli anni Venti

Gli anni Trenta

Gli anni Quaranta

Gli anni Cinquanta

Gli anni Sessanta

Gli anni Settanta

Gli anni Ottanta

Gli anni Novanta

Il nuovo secolo


Indice dei nomi e dei film


Nuvole in paradiso racconta la genesi e lo sviluppo di un cinema nazionale considerato marginale nel quadro europeo, eppure quanto mai necessario per capire e approfondire la cultura e l'identità di un Paese troppo a lungo trascurato. Peter von Bagh, direttore del Cinema Ritrovato di Bologna e principale biografo di Aki Kaurismäki, si sofferma soprattutto sulla storia produttiva del cinema finlandese e sul suo contesto culturale, accompagnandola con una sessantina di schede dedicate a trenta capolavori, tra cui i fondamentali The Unknown Soldier di Edwin Lain e Eight Deadly Shots di Mikko Niskanen, e ad altrettanti registi, quasi tutti oscuri al pubblico italiano: da Nyrki Tapiovaara, sorta di Jean Vigo finnico, a Maunu Kurkvara, pittore e pioniere della nouvelle vague finlandese, passando naturalmente per i fratelli Kaurismäki e riservando un paragrafo a parte per la produzione documentaria.
La scrittura spigliata di Von Bagh ha il dono della sintesi, sa appassionare e divertire senza rinunciare al rigore critico e storico, non snobba le opere più popolari e punteggia il racconto con molte note sociologiche e culturali.
Il volume conserva l'unica pecca di un'impaginazione leggermente caotica e vanta una cinquantina di grandi illustrazioni in bianco e nero nonché un costo decisamente appropriato.
Un buon rapporto qualità-prezzo per uno studio unico che non dovrebbe mancare in nessuna biblioteca di storia del cinema.
Traduzione dall'inglese di Paola Cristalli e Michele Canosa.

Dario Stefanoni