IN VIAGGIO CON ALBERTO - PAROLE, STORIE E RICETTE DELLA BUZZICONA CHE INCANTO' IL GRANDE SORDI

In viaggio con Alberto - Parole, storie e ricette della buzzicona che incantò il grande Sordi, di Anna Longhi


Autori: Anna Longhi


Casa editrice:
Aliberti Editore, Reggio Emilia, 2009


Collana:
Clio


Pagine:
156



Formato:
14,5x21



Prezzo:
15 €



Lingua:
Italiano

Indice:

Io so' io


Nannarè, in questo film tu sei mia moglie


La felicità è una piccola cosa


Dolce Vita


Albertone


Il Tassinaro


Un tassinaro a New York


Me manca tanto, signò


Tanto prima o poi ce ne annamo tutti


C'è ancora tanta vita


Appendice - Spaghetto tu m'hai provocato e io me te magno. Le ricette di Anna Longhi

- A me il microonde me dà fastidio

- Tagliolini all'ovo

- Ravioli alla ricotta

- Gnocchi

- Rigatoni de Roma

- Riso e patate

- Coda alla vaccinara

- Frittata di patate

- Polpette

- Fagioli in umido con le cotiche

- Trippa

- Animelle

- Cuore trifolato

- Melanzane

- Carciofi alla giudia

- Cipolle al forno

- Puntarelle

- Broccoli soffocati nel vino

- Ciambellone


Filmografia

- Film

- Cortometraggi

- Serie televisive

- Premi e riconoscimenti


Ringraziamenti


Biografia, autobiografia, appunti, pensieri al vento o cos'altro? Ci prova il sottotitolo, mai così esplicativo, a far capire al lettore cosa si trova fra le mani: “Parole, storie e ricette della buzzicona che incantò il grande Sordi”. Perché un bel giorno, quarant’anni suonati, un passato fatto di instancabile lavoro come camerinista all’interno dello stabilimento cinematografico Rizzoli, Nannarè è apostrofata da Alberto Sordi che la desidera provinare per la parte della moglie in “Le vacanze intelligenti”, segmento del film corale “Dove vai in vacanza”. Da quel momento tra i due è amore incondizionato e platonico. Nannarè diventa partner fissa dei film di Sordi (“Mi trovava un ruolo anche quando non era previsto dal copione), ma anche una sorta di angelo custode, una figura a metà tra l’amica, la collega e l’assistente. E’ divertente e divertita Anna Longhi quando prova, con quel suo accento romanesco che vuole perdere neanche tra le pagine di un libro, a descrivere il suo rapporto con Sordi: passare da attrice a confidente dell’attore, ora nei panni dell’amica, ora in quelli della sua tuttofare, vestirlo e stirargli i vestiti un giorno e quello dopo fargli da spalla comica in un film come “Il tassinaro” non sarebbe stato facile per nessun altro. Una confusione di ruoli che chiunque avrebbe vissuto con perfido arrivismo, ma che per Nannarè non è stata altro che la storia bizzarra di chi è stata scelta, per fortuna e per caso, per fare qualcosa che non avrebbe mai pensato di fare.

Mai come in questo libro la struttura e la prosa riflettono il carattere dell’autore: capitoli brevi e divertenti, quadri stilizzati, abbozzati, personalità descritte con poche parole, descrizioni di sensazioni, qui si rifugge il romanzo, ci si allontana da qualsivoglia approfondimento. Nannarè nella sua dolcissima ingenuità può parlare di Jack Lemmon, Philippe Leroy, Claudia Cardinale, Pier Paolo Pasolini, con la levità di un bambino, scrivendo che “Orson Welles era grosso, come Gerard Depardieu” con naturale franchezza e animo puro. Lo stesso animo di cui Albertone pare si fosse invaghito. Di quell’amore inconsueto, amicale, incomprensibile a chi non l’abbia vissuto.
In viaggio con Alberto più che un libro, che una biografia, è un susseguirsi di pensieri in totale libertà. Basti pensare alle pagine dedicate alle ricette romane raccontate dall'autrice.
Un ciclone divertente, dolceamaro, anarchico quanto basta per passare dai camerini della Rizzoli ai set di pellicole hollywodiane, quasi non accorgersene, e restare ancora “romana de Roma”.
Idea regalo per i curiosi a 360°.