IL WESTERN DI ANTHONY MANN
Autori: Matteo Pollone | Indice: Anthony Mann e il western Necessità della vendetta Filmare la lacerazione Avidità e innocenza Il re delle montagne. Lo spazio Figures in a landscape Cimarron. Epilogo (del western) Fine di una storia Anthony Mann. Vita e carriera Filmografia Bibliografia | In Italia non veniva pubblicato un volume su Anthony Mann da oltre vent'anni, dal 1986 per l'esattezza, anno in cui Alberto Morsiani scrisse un 'Castoro' sul mai dimenticato regista di Winchester '73. Del libro di Matteo Pollone, dedicato solo ed esclusivamente alla produzione western del cineasta, ce ne era davvero bisogno. Il volume del giovane studioso, le cui 150 pagine non sembrano sufficienti a trattare l' argomento nonostante questo sia circoscritto a 10 pellicole, parte con un'interessante summa degli sforzi fatti per teorizzare e classificare il western ad opera dei suoi studiosi più celebri, come R. Bellour, A. Bazin e J. L. Leutrat. Il tentativo di Pollone trovare l'esatta collocazione del cinema del regista all'interno di un macrocosmo così grande sono apprezzabili ma forse un po troppo dispersivi, specie nell'economia del breve libro in questione. Il cuore dell'opera, e sicuramente il pezzo forte del volume, è la scomposizione del cinema western di Anthony Mann nei suoi elementi principali, siano essi contenutistici o formali. E' qui che l'autore analizza prima come la società, intesa come uomo, donna e famiglia, si inserisca nel contesto cinematografico del regista, poi come lo spazio venga utilizzato da Mann non solamente come sfondo alle sue opere, ma acquisti un ruolo predominante in tutto il suo modo di intendere la settima arte. Risulta più che interessante inoltre il capitolo sullo stile e la forma delle pellicole del cineasta di San Diego, capace di colorare ogni sua inquadratura di una personalità facilmente riconoscibile. |