DIRECTOR IN ACTION - JOHNNIE TO AND THE HONG KONG ACTION FILM

DIRECTOR IN ACTION - JOHNNIE TO AND THE HONG KONG ACTION FILM


Autori: Stephen Teo



Casa editrice:
Hong Kong University Press, Hong Kong, 2007



Collana: -




Pagine:
294



Formato:
15x23



Prezzo:
29,95$



Lingua:
Inglese

Indice:

List of illustrations


Acknowledgements


Introdution


From The Big Heat to Lifeline


Nucleus of the Milky Way


Directed by Johnnie To


The uneven auteur


Postscript


Epilogue


Appendix 1: Author's interview with Johnnie To


Appendix 2: Johnnie To on Election


Notes


Bibliography


Filmography


Index


Primo libro in lingua inglese su Johnnie To che, secondo le parole di David Bordwell, si appresta a rimanere il migliore anche negli anni a venire.
Stephen Teo, già autore di Hong Kong Cinema, non si limita a trattare le pellicole d'azione di To in senso stretto, ma allarga la sua analisi proprio partendo dalla definizione stessa di 'action' e dalle sue diverse sfumature non solo nel cinema del regista cantonese.
Procedendo in ordine cronologico e dividendo la filmografia di To per tappe fondamentali, l'autore ha un approccio estremamente interdisciplinare: pur concedendosi lunghe divagazioni sulla forma e la tecnica di alcune delle scene peculiari dei film del cineasta, non disdegna un'analisi socio-politica del suo cinema, soffermandosi particolarmente sulla contestualizzazione non solo nel panorama asiatico della cinematografia del regista. Stupisce positivamente la schiettezza di Stephen Teo nell'indagare i rapporti, spesso controversi, che legano Johnnie To a registi come Patrick Yau e Patrick Leung, spesso sollevati dal portare a termine un lavoro poco soddisfacente agli occhi del fondatore della Milkyway.
Trenta pagine di intervista completano un volume già ricchissimo.
Inglese semplice e prosa diretta, piccole ma definite le immagini in bianco e nero a supporto degli approfondimenti tecnici.
Volume capace di essere contemporaneamente una guida indispensabile per chi si avvicina al cinema di Johnnie To e un approfondimento preciso per un pubblico già avvezzo alle pellicole del regista cantonese.

Michelangelo Pasini