DIZIONARIO DEL WESTERN ALL'ITALIANA

DIZIONARIO DEL WESTERN ALL'ITALIANA, di Marco Giusti


Autori: Marco Giusti



Casa editrice:
Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 2007



Collana:
Oscar Varia



Pagine:
697



Formato:
15,5x23



Prezzo:
18€



Lingua:
Italiano

Indice:

Introduzione - Spaghetti western


Dizionario del western all'italiana


Filmografia


Progetti western mai realizzati


Caroselli western


Di critiche il precedente dizionario curato da Marco Giusti ne aveva ricevute parecchie, ma nonostante questo il critico grossetano decide di non cambiare impostazione alla sua nuova, imponente, creatura. Sfruttando l'onda alta della retrospettiva veneziana dedicata allo spaghetti western da lui stesso curata, da alle stampe un volume che ha il sapore dell'opera definitiva.
Il Dizionario del western all'italiana si apre con un’ampia panoramica introduttiva sul genere che analizza il rapporto del western nostrano con quello d’oltreoceano, snocciola uno ad uno i topoi del genere e intrattiene il lettore con un'efficacissima e riuscita ricostruzione dello sgangherato universo produttivo che era alla base di queste pellicole. Il tutto nello stile a cui Giusti ci ha abituati, diretto, scorrevole, pulito, con quel gusto per l’aneddoto che molte penne ultimamente hanno smarrito in luogo di una più efficace masturbazione letteraria.
Dopo questo cappello introduttivo, da leggere tutto d'un fiato, il dizionario vero e proprio, più di 800 film schedati con tanto di credits (che in questo caso, sia per la quantità di informazioni raccolte, sia per la rarità di molte di queste, non sono semplicemente un corredo necessario ma non sufficiente alla recensione, ma ne diventano parte integrante) e commento critico e storico (a volte ripreso dal suo Stracult). Ancora una volta informazioni, curiosità e recensioni dell'epoca prendono il posto di pistolotti intellettuali. Tra le pellicole analizzate non solo spaghetti western, ma anche pellicole turche, spagnole, messicane, che con il genere italiano sono parzialmente imparentate.
A chiudere il libro due brevi appendici dedicate alle serie di caroselli a tematica completamente western e i tanti film progettati ma mai realizzati.
Bibliografia che sancisce definitivamente l'importanza del testo.
Ad onor del vero bisogna sottolineare come l'urgenza da completista di Giusti lo porti inevitabilmente a commettere qualche errore che se fosse stato più misurato si sarebbe probabilmente risparmiato.
Ultima nota positiva: volume di nicchia, quasi settecento pagine, diciotto euro. Chi ha orecchie per intendere...

Michelangelo Pasini