FILM DELLA MEMORIA - MONDI PERDUTI, RICORDATI E SOGNATI
Autori: Roberto Campari | Indice: Infanzia e adolescenza L'idillio campestre Il passato storico Mondi lontani Il sogno come memoria e il sogno d'amore Note al testo
|
I punti di tangenza tra cinema e memoria hanno da sempre affascinato e stimolato la teoria e la prassi cinematografica. Il breve saggio di Roberto Campari parte dalle naturali suggestioni letterarie (Proust) e filosofiche (Ricoeur e Bergson) per discernere il tema nelle declinazioni più varie: dalla nostalgia per l'infanzia (Bergman, Fellini) al rimpianto tolstojano per il mondo contadino (Olmi, Bertolucci, Pasolini), dalla ricostruzione del passato “falsata” dalla memoria dell'artista (il west di Ford, i fasti della famiglia thomasmanniana in Visconti) sino all'utopia perduta delle 'isole felici' e dell'orientalismo, che da Hermann Melville e Gaugain giunge sino a Giglio Infranto di Griffith e a Tabù di Murnau. Il saggio si chiude infine con un incantevole capitolo dedicato alle intersezioni tra sogno, memoria e amore nel melodramma hollywoodiano e in particolare nell'opera di Vincente Minnelli (su cui Campari ha scritto anche un ottimo Castorino). Dario Stefanoni |