AT THE HONG KONG MOVIES - 600 REVIEWS FROM 1988 TILL THE HANDOVER

At the Hong Kong movies, di Paul Fonoroff

Autori: Paul Fonoroff


Casa editrice: Film Biweekly, Hong Kong, 1999


Collana: -


Pagine: 656


Formato: 15x20


Prezzo: 27,50 €


Lingua: Inglese

Indice:

Preface

Chronological list of reviewed films

Films reviews

Index of reviewed films (english)

Index of reviewed films (chinese)


Il voluminoso tomo è la raccolta degli articoli di Paul Fonoroff scritti sul South China Morning Post tra il 1988 e il 1997. E' la narrazione degli ultimi anni del cosiddetto ventennio d'oro del cinema di Hong Kong raccontata proiezione dopo proiezione, giorno dopo giorno, attraverso il commento a caldo di uno dei giornalisti più celebri della storia del cinema cantonese.
Se At the Hong Kong movies è da una parte una vera e propria manna dal cielo per la quantità e la difficile reperibilità dei titoli analizzati, dall'altra delude sotto il profilo prettamente stilistico e contenutistico. E' sicuramente uno strumento fondamentale perchè spesso è l'unica risorsa (anche su internet è impossibile trovare giudizi e trame di molti film di cui Fonoroff parla nel libro) da cui attingere per avere informazioni su determinate pellicole prodotte ad Hong Kong tra il 1988 e il 1997. E' inoltre un prodotto che soffre dei vincoli imposti da un giornale generalista, non specializzato in cinema. Paul Fonoroff infatti scrive in modo semplice e diretto, ma anche poco approfondito e superficiale e spesso e volentieri gli accenni sulla trama del film analizzato diventano la parte più sostanziosa della recensione. Scrivere per il South China Morning Post, di contro, offre al critico la possibilità di abbandonarsi a considerazioni sociali che in altro tipo di pubblicazioni mancano completamente e che sono invece fondamentali per capire il cinema cantonese in un periodo critico e di transizione come quello pre-handover.
Il giudizio che viene dato a molte delle pellicole recensite sembra affrettato, pregiudiziale ed è spesso poco condivisibile.
Contraddizioni di un testo tanto fondamentale quanto discutibile.
Brutta l'impaginazione e la grafica interna del libro.

Michelangelo Pasini