IL CINEMA CLASSICO HOLLYWOODIANO

Il Cinema Classico Hollywoodiano, Jacqueline Nacache, - Le Mani

Autori: Jacqueline Nacache

Titolo originale: Le film hollywoodien classique

Edizione originale: Nathan, Paris, 1995

Casa editrice: Le Mani - Microarts', Genova, 2001

Collana: Cinema

Pagine: 168

Formato: 14x21

Prezzo: 11,50€

Lingua: Italiano

Indice:

Prefazione

Introduzione

Hollywood, terra dei generi

L'effetto comico: aspetti della gag

L'ellissi o il fascino del vuoto

I corpi delle star: le figure dell'apparizione

Hitchcock e il racconto in sospeso

Flashback: la voce del passato

L'adattamento: il regno del testo

Musica da film, film musicale

Bigger than life: il kolossal

L'happy end: e vissero felici e contenti

Conclusione

Bibliografia

Indice dei nomi e dei film


Se c'è una caratteristica inconfutabilmente positiva dello stile di Jacqueline Nacache è la chiarezza che lo contraddistingue. Sin dalla prefazione infatti, forse perchè impaurita dall'impresa che si trova ad affrontare (infilare oltre quarant'anni di cinema americano in meno di duecento pagine), si preoccupa di far luce sugli obiettivi che si pone il libro e su come sia stato strutturato. La sua analisi si scompone in due binari principali: da una parte snocciola le sei figure che caratterizzano il cinema della Hollywood classica (gag, ellissi, star, flashback, suspense, happy end) e dall'altra studia alcuni tra gli approcci più comuni che hanno tagliato trasversalmente il cinema degli Stati Uniti dagli anni Dieci agli anni Cinquanta (dai generi all'adattamento letterario).
Lo stile di scrittura è estremamente essenziale, come se ogni singola parola fosse soppesata accuratamente affinchè non crei confusione alcuna nel lettore. Ogni capitolo del volume è diviso in una decina di brevissimi sottocapitoli che schematizzano ulteriormente un discorso di per sè lineare. Chiaro quindi che il target a cui si rivolge la pubblicazione sia composto da semplici curiosi e da spettatori che si avvicinano per la prima volta a questa grandissima stagione cinematografica, o per lo meno per la prima volta lo fanno con una certa sistematicità. Per gli altri sarà una lettura indolore, precisa, ma non certo indispensabile.
Traduzione dal francese di Cinzia Tafani.

Michelangelo Pasini