MICHAEL MANN

Michael Mann, di Feeney, Paul Duncan

Autori: F. X. Feeney, Paul Duncan



Casa editrice:
Taschen, Colonia, 2006



Collana:
Cinema



Pagine:
194



Formato:
24x29



Prezzo:
19,99€



Lingua:
Italiano

Indice:

Parte prima

- Così va il mondo 1943-1979


Parte seconda

- Cacciatori e cercatori 1981-1986


Parte terza

- Banco di prova


Parte quarta

- Dire la verità al potere 1992-2001

- Dov Hoenig su Michael Mann

- Anatomia di una scena


Parte quinta

- Un uomo del prossimo millennio 2004-2006


Cronologia


Filmografia


Bibliografia


Terzo libro su Michael Mann pubblicato in Italia. Questo volume ottimizza allo stesso tempo uno dei punti di forza che da sempre ha contraddistinto la Taschen e le peculiarità del regista americano cui si dedica: la ricerca della resa e dell'inquadratura perfetta su grande schermo non poteva infatti che essere enfatizzata dalla piacevolmente ossessiva corsa alla qualità fotografica da sempre ricercata dalla casa editrice fondata da Benedikt Taschen. Enormi e spesso inedite immagini a tutta pagina compongono l'ossatura del volume, mentre la partitura testuale è, come da tradizione per la casa editrice nata quasi trent'anni fa in Germania, semplice e breve (le parole occupano un sesto del volume).
La pubblicazione però si fa meno squisitamente ludica e più approfondita quando la ricerca iconografica operata dagli autori si volge ad analizzare l'aspetto tecnico del cinema di Michael Mann, regista divenuto celebre anche e soprattutto per la consapevolezza del mezzo con cui si rapporta; è il cineasta stesso a fornire a Feeney e Duncan gli storyboard con i quali prepara le inquadrature, le fotografie e gli schizzi grazie ai quali riesce a visionare meglio la scena in divenire, le pagine di sceneggiatura continuamente ritoccate ed elaborate: documenti inediti e fondamentali per capire la cura maniacale con cui Mann prepara ogni singolo ciak, non solo in fase di ripresa. Gioia per gli occhi (foto di scena a qualità impressionante, formato gigante, copertina rigida e sovracoperta), per il cuore (oltre trent'anni di carriera vissuta anche attraverso scatti di vita quotidiana), per la mente (storyboard, scene analizzate frame per frame).


Michelangelo Pasini