MICHAEL MANN

Michael Mann - Pier Maria Bocchi

Autori: Pier Maria Bocchi



Casa editrice:
Il Castoro, Milano, 2002



Collana:
Il Castoro Cinema



Pagine:
141



Formato:
15x16



Prezzo:
10,90€



Lingua:
Italiano

Indice:

In completa libertà. Intervista con Michael Mann


L'ultimo uomo sulla terra

- L'inizio della corsa: Jericho Mile - Evasione

- Le crepe sotto la superficie: Strade violente

- Il pericolo dell'avvento: La fortezza

- Manhunter - Frammenti di un omicidio e del postmoderno

- La tivù del futuro: "Miami Vice" e "Crime Story"

- Il caos e il romanticismo classico: L'ultimo dei Mohicani

- Il gigantismo di una sceneggiatura e di una visione: L.A. Takedown e Heat

- Welcome to the world: Insider - Dietro la verità

- Alì: guardare per (cercar di) essere e sapere

- Note conclusive


Filmografia


Nota bibliografica


Si sente spesso dire che i famosi castorini, nel loro formato originale, non hanno più senso di esistere, perchè troppo semplicistici e orientati ad una consultazione (vedi il lungo spazio riservato alla trama di ogni film analizzato) pre- diffusione di internet. Se questo discorso può essere vero in qualche caso, non lo è assolutamente se si analizza il volume che Pier Maria Bocchi ha dedicato a Michael Mann.
Introdotto da un'intervista breve ma piena di domande sagaci e bonariamente provocatorie (come il paragone tra Heat e Organized Crime & Triad Bureau, che scatena un'invettiva di Mann contro il cinema cantonese), il libro si concentra poi, come da tradizione castorini, sull'analisi di tutti i film girati dal cineasta di Chicago. Ma nonostante il "format" quasi obbligato, introduzione-trama-commento critico, lo stile di analisi e di scrittura di Bocchi, tra le migliori penne del panorama giornalistico italiano, traspare a più riprese. Attento a rilevare i tratti caratteristici della filmografia di Michael Mann, lo scrittore non disdegna l'uso di immagini e grafici esplicativi che ad una prima occhiata potrebbero realmente sembrare forzature semiotiche (vedi il cono con cui schematizza la struttura di Heat - La sfida), ma che a ben vedere non sono altro che un ulteriore strumento nella mani di un critico che non si accontenta di fare analisi puramente teoriche.
Nonostante sia quindi costretto a muoversi su binari già stabiliti, il libro di Pier Maria Bocchi è la migliore pubblicazione italiana (tre volumi in tutto) su Michael Mann. Vista la passione che lega l'autore al regista, che trasuda da ogni pagina di questo volume, è lecito pensare ad una seconda futura pubblicazione ad integrazione di questa, ferma purtroppo al 2001.

Michelangelo Pasini