SOGNO E REALTA' AMERICANA NEL CINEMA DI HOLLYWOOD

Sogno e realtà americana nel cinema di Hollywood

Autori: Franco La Polla



Casa editrice:
Il Castoro, Milano, 2004



Collana:
-



Pagine:
408



Formato:
17x24



Prezzo:
35 €



Lingua:
Italiano

Indice:

Premessa


Introduzione

- Silenzio, sussurri e grida: dal muto al sonoro


Capitolo primo - Gli anni Trenta: basse pressioni?

- La depressione c'è ma non si vede
- Operazioni doganali: gli espatriati europei
- All'ovest niente di nuovo
- John Ford e il New Deal in ritardo
- Angeli e diavoli: il melodramma
- Miseria e nobiltà: il musical e il gangster film
- La leggerezza del topo d'albergo e altri tocchi: la commedia
- I baffi di Groucho
- Il gorilla e la Margherita: l'horr film


Capitolo secondo - Gli anni Quaranta: comincia il XX Secolo!

- La riscoperta dell'individuo
- La filosofia del tempo: Orson Welles e il New Deal
- La potenza del "nero"
- Ancora sul "nero": la città come cifra
- Morto che parla: la voce fuori campo
- La forza del Destino: il nuovo melodramma
- A proposito di tutte quelle signore. La figura della donna
- La musica cambia
- Un leone nella strada: Val Lewton e il nuovo orrore
- Che cosa è un americano: il film di guerra
- La frontiera interiore: il western
- Angelo buon diavolo: il film metafisico
- Fantasia come metafora: le avventure erotiche e gli orrori in arrivo


Capitolo terzo - Gli anni Cinquanta: in cerca di rifugi

- Maccartismo e altre cose da fantascienza
- Lo stile nevrotico
- I vantaggi della schizofrenia, ovvero: arriva la tv
- Coppia di fanti con regina: Dean, Brando e la Monroe
- La grande commedia e la sua crisi
- Entrano i clown: dalla commedia ai comici
- Fine del musical, fine del cinema
- La morale come esercizio di stile: il melodramma
- Terre indiane e altri personaggi al tramonto
- Duelli nel pacifico
- Finzione della democrazia: il kolossal
- Dal Tempo storico al Tempo ciclico: le differenze del "nero"


Capitolo quarto - Gli anni Sessanta: la fine del mito

- Un autore venuto dal muto: Hitchcock
- La nostalgia: prime avvisaglie
- Il realismo come angoscia
- Fantapolitica e altre inquietudini
- Western e musical: cala il sipario
- Realtà (transitoriamente) di cartone: la commedia
- Metamorfosi del film bellico
- Jerry Lewis: l'astrazione e la regola
- Roger Corman: il realismo dell'oggetto
- Ritorno alla ritualità: il concerto rock
- La dissoluzione dei generi: il melodramma
- La dissoluzione dei generi: continuazione


Capitolo quinto - Gli anni Settanta e oltre: New Hollywood ed era televisiva

- Rinnovamento?
- Si, rinnovamento
- Decalogo del nuovo cinema
- Un Gershwin della macchina da presa: Woody Allen
- Ancora sul "cinema umano": la moda e Cassavetes
- Una, due, tre Hollywood
- Quando hai visto un'astronave di plastica le hai viste tutte
- Superproduzione e cinema di consumo
- Ossessioni: la paranoia post-kennedyana
- Ossessioni: lo spazio
- Ossessioni: il passato
- Rinnovamenti a metà
- Dietro la maschera: il "new horror"
- Riscoperta del corpo: la "fantasy"
- Riscoperta del corpo: il pornofilm
- La vita è maestra di scuola
- Il corpo visto troppo da vicino: la nuova commedia
- Concretezza dell'astratto: gli anni Ottanta
- Ombre nell'acqua


Hollywood fin de siécle: sogno e realtà americana nell'era della globalizzazione di Michele Fadda

- Paradossi del globale
- Mondi (im)perfetti: o del sogno della famiglia
- Orientalismi: o che fine hanno fatto gli eroi
- Hollywood endings: la Storia, l'Apocalisse



Indice dei film


Indice dei nomi


Questo volume altro non è che la riedizione riveduta, aggiornata e corretta dell'omonimo libro uscito nel 1987, sempre, ovviamente, scritto da Franco La Polla. Lo studioso, l'appassionato, il ricercatore cinematografico non potrà non riconoscere a La Polla il merito di essere stata una delle più indiscusse autorità in materia di storia del cinema statunitense. Quest'opera, forse tra i suoi lavori più riusciti ed apprezzati, riesce nell'arduo compito di accorpare cinquant'anni di storia degli Studios di Hollywood con un'organicità fuori del comune. Lla nascita, la crescita, l'affermazione ed il lento declino di ogni genere che ha fatto la fortuna degli Studios, Le peculiarità di ogni decennio cinematografico sono sezionate ed analizzate senza dimenticare quanto la settima arte, soprattutto negli Usa, sia stata influenzata (ed abbia poi massicciamente influenzato) da ogni cambiamento storico, culturale e sociale vissuto dal nuovo continente. Così La Polla, docente prima che di Storia del Cinema Americano anche di Letteratura e Cultura Americana, intreccia la sua analisi cinematografica con i grandi cambiamenti vissuti dagli Stati Uniti nel Ventesimo Secolo.
Un lavoro monumentale, un'opera definitiva, un manuale in grado di tracciare decise pennellate nel tentativo, decisamente riuscito, di lasciare al lettore molto più di una traccia delle vicissitudini vissute dal cinema di Hollywood dal muto all'era della globalizzazione e della televisione.
Un volume che riprende, riscrive, sviluppa ed inserisce in un contesto più ampio articoli molto spesso già apparsi su "Cineforum", "Cinema & Cinema", "Filmcritica" e diverse altre pubblicazioni e cataloghi.
Probabilmente la migliore lettura sull'argomento. Imperdibile, necessaria, ma non sempre agevolissima.

Michelangelo Pasini