CHE COS'È IL CINEMA

Che cos'è il cinema, di Fernaldo di Giammatteo


Autori: Fernaldo Di Giammatteo



Casa editrice:
Bruno Mondadori, Milano, 2002



Collana:
Economica


Pagine:
240



Formato:
13x22



Prezzo:
11,50€



Lingua:
Italiano

Indice:

- La natura del cinema. Una storia di equivoci



- Dizionario



Indice dei nomi


Intitolare un libro "Che cos'è il cinema?" è una scelta a dir poco ambiziosa, anche per uno dei più grandi critici italiani di tutti i tempi nonché padre della collana Castoro cinema. Eppure che cos'è il cinema Di Giammatteo riesce a spiegarlo, e pure molto bene. O meglio, riesce a navigare con intelligenza tra le definizioni che in un secolo di discorsi sul cinema si sono accavallate. In una duplice modalità poiché, fondamentalmente, sono due i libri contenuti in "Che cos'è il cinema?": un saggio e un dizionario.
Il saggio iniziale è una ricognizione storica delle teorie cinematografiche dalle origini ai giorni nostri, da Bergson a Casetti, da Luciani a Vanoye. Incredibilmente, Di Giammatteo concentra in una sessantina di pagine un sapere che ha fatto versare litri di inchiostro a ben più titolati storici ed intellettuali che, nel farlo, quasi mai hanno raggiunto la fluidità e la completezza di queste paginette. In un percorso che ruota attorno agli assi portanti dei "discorsi alti" sul cinema (lo specifico filmico, il rapporto con le arti, il montaggio, il realismo, la semiotica, il digitale), l'autore rende digeribile ciò da cui generalmente il neofita tende a rifuggire e trasforma l'ostico in appassionante.
Il dizionario va anche oltre. Le definizioni, raramente di poche righe, sono il campo di battaglia in cui emergono le diverse anime di Di Giammatteo: lo storico che analizza l'evoluzione del melodramma, il tecnico che spiega con semplicità i segreti del Panavision o del morphing, il critico che parla di leitmotiv. Il tutto è condito da esempi molto puntuali, generalmente tratti da film noti. Il tecnicismo, anche quando di tecnicismi si parla, è un pericolo sempre evitato.
Se il progetto di spiegare cosa sia il cinema può dirsi realizzato parte del merito va, oltre che ad una conoscenza ammirevole del cinema in ogni sua sfumatura, ad una prosa semplice ed elegante, effervescente, intelligente, che consente di avvicinare senza alcuna difficoltà qualsiasi argomento. Ma, lontano dalle apparenze, questo piccolo gioiello è rivolto anche al lettore più navigato, con il quale intesse un dialogo serrato continuamente in bilico tra teoria e tecnica.
Il prezzo contenuto e la grafica sobria contribuiscono a rendere "Che cos'è il cinema?" di Fernaldo Di Giammatteo uno di quei libri che sarebbe sempre meglio avere nella propria biblioteca.

Giuseppe Fidotta